Formazione finanziata

Formazione finanziata

La Dancan Srl, da settembre 2011, ha dato vita al “Progetto PERFORMARE” un progetto dedicato a Consulenti del Lavoro, Commercialisti ed ai loro clienti mediante accordi strategici, per diffondere e gestire al meglio l’opportunità della Formazione Continua dei lavoratori attraverso i Fondi Interprofessionali previsti dalla Legge 388/2000.
La Dancan Srl si pone come obiettivo principale la progettazione e realizzazione d’ interventi formativi rispondenti alle esigenze delle diverse tipologie d’ utenza, delle piccole e medie imprese a partire dalle aziende anche con solo un dipendente, fornendo competenza, conoscenza e capacità indispensabili per mantenersi professionalmente competitivi in un mercato del lavoro in continua trasformazione. Questo Progetto ad oggi rappresenta una rete territoriale di circa 4800 imprese che tramite il conto aggregato possono accedere alla formazione al di fuori delle vecchie logiche del “maturato aziendale” troppo limitante per le esigenze moderne delle aziende di oggi.
La Dancan Srl offre i propri servizi per:

  • analisi dei fabbisogni formativi
  • scelta del Fondo più adeguato in base all’esigenza del cliente
  • progettazione piani formativi aziendali, territoriali e settoriali
  • pianificazione e coordinamento attività preparatorie e formative
  • docenza specialistica
  • consulenza per la rendicontazione e certificazioni delle spese agevolabili

PerFormare logo

Il “Progetto PerFormare”

Il “Progetto Performare” è un innovativo sistema che privilegia le piccole e medie imprese (a partire da un solo dipendente) tramite la velocità di presentazione dei vari progetti (uno ogni mese) e l’esecuzione delle docenze, dando massima flessibilità anche nell’inserimento di un numero minimo di partecipanti per ogni sessione formativa, che può avvenire anche in sede del cliente.
Questo sistema velocissimo e altamente professionale è in contrapposizione ai vecchi sistemi degli altri Fondi che mantengono tempi lunghissimi di presentazione ed esecuzione dei progetti portando turbative di ogni sorta alle aziende.
La Dancan Srl, nel 2016 ha erogato Formazione Finanziata tramite il “Progetto Performare” per un numero superiore alle 3.400 ore rilasciando (se dovute) le idonee certificazioni a norma di legge. Per il 2017/2018, l’obiettivo in ore formative erogate è stato pianificato in 4.000 ore annuali con un trend di crescita di circa il 20% rispetto all’anno precedente.
I Fondi Paritetici Interprofessionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali. Possono finanziare, in tutto o in parte, piani formativi aziendali, territoriali, settoriali concordati tra le parti sociali, nonché ulteriori iniziative propedeutiche e comunque direttamente connesse a detti piani. Mediante questi Fondi Interprofessionali Paritetici, si realizza quanto previsto dalla legge 388 del 2000, che consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) alla formazione dei propri dipendenti. Ogni datore di lavoro può aderire solamente ad un unico fondo per tutti i dipendenti soggetti alla medesima disciplina contrattuale. L’adesione può essere effettuata, in ogni momento dell’anno, anche ad un fondo rivolto ad un settore diverso da quello di appartenenza. L’adesione è facoltativa e revocabile, ha validità annuale e si intende tacitamente prorogata, salvo disdetta. I datori di lavoro interessati indicheranno, in uno dei righi in bianco del modulo UNIEMENS (ex DM10) , all’interno dell’elemento “FondoInterprof” la sigla del fondo al quale intendono aderire.

Fondi Utilizzati

fonditalia logo

Il Fondo Formazione Italia (in sigla FondItalia) – Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua – è un organismo di natura associativa promosso dalla Confederazione datoriale FederTerziario – Federazione Italiana del Terziario, dei Servizi, del Lavoro Autonomo e della Piccola Impresa Industriale, Commerciale ed Artigiana – e dalla Confederazione Sindacale UGL – Unione generale del Lavoro – attraverso uno specifico Accordo Interconfederale che riguarda tutti i settori economici, compreso quello dell’agricoltura. Per aderire a FondItalia le imprese interessate devono indicare la loro adesione in una delle righe disponibili dei quadri B e C del modello DM 10/2. L’indicazione dovrà riportare nella prima colonna del quadro B la dicitura “adesione fondo” e nella seconda colonna il codice “FEMI”.

formazienda logo

Formazienda è il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nei comparti del commercio, del turismo, dei servizi, delle professioni e delle PMI. Il Fondo è stato costituito a seguito dell’accordo interconfederale sottoscritto tra la Confederazione datoriale SISTEMA COMMERCIO E IMPRESA e la Confederazione dei lavoratori CONF.S.A.L..Il Fondo è autorizzato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali a promuovere lo sviluppo della formazione professionale e continua ed a finanziare piani formativi. L'INPS ha attribuito a Formazienda il codice identificativo “FORM” che dovrà essere utilizzato dalle imprese per le adesioni al Fondo tramite Uniemens.